Dettagli dell’evento

Data evento: 2 Ottobre 2021
Indirizzo: AC Hotel - Genova (GE)
Project leader:
Crediti ECM: 4
ECM ID: 181-325172
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Cardiologia, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Medicina termale, Medicina aereonautica e spaziale, Medicina dello sport, Nefrologia, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Oncologia, Pediatria, Psichiatria, Radioterapia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Ginecologia e ostetricia, Neurochirurgia, Oftalmologia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Anatomia patologica, Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica, Laboratorio di genetica medica, Medicina trasfusionale, Medicina legale, Microbiologia e virologia, Neurofisiopatologia, Anestesia e rianimazione, Patologia clinica, Radiodiagnostica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav, Medicina generale (Medici di famiglia), Continuità assistenziale, Pediatria (pediatri di libera scelta), Scienza dell'alimentazione e dietetica, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Audiologia e foniatria, Psicoterapia, Cure Palliative, Epidemiologia, Medicina di comunità, Medicina subacquea e iperbarica
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Interventi nell’area cronicità: presa in carico, qualità ed appropriatezza nella medicina territoriale

Gestire e sviluppare un’organizzazione significa programmare e valutare il management clinico dei pazienti e gli esiti dell’assistenza, attraverso un robusto sistema di budgeting fondato su un impianto informativo capace di verificare processi e prodotti.
Questi concetti sono presenti nel piano sanitario nazionale, che tuttavia mette in guardia dal considerare il budgeting come strumento di contenimento dell’emergenza finanziaria e indica la necessità di trovare sistemi di valutazione della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni rese.
I sistemi informativi aziendali solitamente offrono visioni differenziate del sistema e, stante la situazione economica generale, l’interesse prevalente si concentra sul risultato del bilancio inteso come andamento annuale della spesa; questo è dimostrato anche dalla scelta diffusa di collocare controllo di gestione nell’area amministrativa (Scheggi, 2006). Altre informazioni sono costruite ed utilizzate secondo obiettivi diversi. Riesce così complicato avere una visione che collega molteplici aspetti ad un unico sistema e quindi dare coerenza alla mission aziendale (Pellegrini e Toniolo, 2005). Non è detto, infine, che il controllo contabile della spesa nelle aziende sanitarie sia ineccepibile (Persiani,2006).
Qualità ed appropriatezza incidono sui costi e su questo il dibattito è in pieno svolgimento: si stanno infatti sperimentando sistemi di misurazione della qualità e delle performance per tentare di ampliare l’orizzonte valutativo.
A livello di Asl esiste un sistema di budgeting che prevede la definizione di risultati attesi e la relativa assegnazione di risorse umane ed economiche. Il processo si sviluppa attraverso una negoziazione preliminare, momenti di verifica intermedia ed una valutazione finale.
Il corso vuole aprire un dibattito su questi concetti con particolare riferimento alla medicina territoriale ed alle patologie maggiormente affrontate nella pratica giornaliera quale il rischio cardiovascolare.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Sede legale e operativa:
MIND DISTRICT – The Hive, H2
Viale Decumano, 36
20157 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968