Gestione del paziente con FANV e SCA: dalla fase acuta alle dimissioni
La terapia anticoagulante costituisce il trattamento cardine per la cura e la prevenzione delle malattie trombo-emboliche e delle patologie vascolari in generale.
La fibrillazione atriale (FA) è di frequente riscontro in età avanzata, in cui coesistono comorbilità che richiedono un approccio multidisciplinare per la definizione di un percorso di cura basato sulle evidenze scientifiche più aggiornate.
I Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO) hanno dimostrato un migliore profilo di efficacia e sicurezza rispetto agli antagonisti della vitamina K, consentendo nel contempo di ridurre il carico assistenziale. Il loro differente profilo di efficacia e sicurezza confermato anche dai dati Real World, e la continua produzione di nuove evidenze in setting complessi di popolazione, permettono ora di disegnare profili più completi dei farmaci e dei pazienti a cui sono destinati, per aiutare il medico a valutare le diverse strategie.
Il Corso è rivolto a tutti gli Specialisti che sentono la necessità di confrontarsi con i propri Colleghi per approfondire le loro conoscenze in merito alla gestione della terapia anticoagulante in setting complessi di popolazione, attraverso la discussione delle più recenti evidenze.