Corso di formazione sulla gestione dell’artrite reumatoide
Nel corso degli ultimi venti anni la gestione del paziente affetto da artrite reumatoide (AR) ha subito modifiche radicali, sia per quanto riguarda la diagnostica strumentale che per la messa a punto di strategie terapeutiche innovative, e anche per la disponibilità di nuovi farmaci, biotecnologici e non, di grande efficacia.
Il corso avrà un taglio essenzialmente pratico e sarà costituito da una parte in didattica frontale e da una parte in presenza in reparto.
Nella parte frontale verranno trattate le più recenti linee guida dell’EULAR per il trattamento della AR e le strategie terapeutiche, sia con farmaci DMARDs tradizionali che con farmaci biotecnologici e anche con i più recenti farmaci inibitori delle Jak-kinasi.
Nella parte pratica, i partecipanti ruoteranno in tre gruppi di lavoro, il primo centrato sul monitoraggio ecografico del paziente, il secondo sulla gestione ambulatoriale e il terzo sulla riabilitazione dedicata al paziente con AR.
Una sessione interattiva permetterà alla fine del corso di verificare tutto quanto esposto alla luce delle particolari situazioni cliniche individuali.
Alla fine del corso i partecipanti avranno appreso le più recenti e innovative strategie per la gestione dei loro pazienti affetti da AR.