Dettagli dell’evento

Data evento: 28 Maggio 2022
Indirizzo: NH Laguna Palace - Venezia Mestre (VE)
Project leader:
Crediti ECM: 4
ECM ID: 181-350207
Professione: Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo
Discipline: Farmacia Ospedaliera, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Medicina interna, Ginecologia e ostetricia, Anestesia e rianimazione, Laboratorio di genetica medica, Medicina trasfusionale, Medicina generale (Medici di famiglia), Infermiere
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi
Evento Gratuito

Vai al sito

Carenza marziale ed anemia nella donna: aspetti clinici e gestionali

L’aumentato fabbisogno di ferro che caratterizza il periodo della gravidanza rende la carenza di questo elemento la causa più comune di anemia in questa fase della vita della donna.
La carenza di ferro e l’anemia da carenza di ferro rappresentano una patologia di genere , che in gravidanza colpisce circa il 30% delle donne nei paesi ad alta disponibilità di risorse ed aumentano fino a oltre il 50% delle donne nei paesi in via di sviluppo. Entrambe le condizioni sono associate a esiti avversi nella madre e nel bambino. Per la madre questi includono problemi cardiovascolari, ridotta attività fisica e prestazioni cognitive, ridotta funzione immunitaria, stanchezza e aumento degli episodi depressivi, mentre per il bambino questi includono nascita pretermine, ridotta crescita fetale, morte fetale intrauterina, bassi punteggi di Apgar e aumentato rischio di infezione neonatale. Inoltre l’anemia in gravidanza aumenta il rischio di una grave complicazione della gravidanza come l’emorragia del post partum.
La presenza di anemia, spesso considerata “fisiologica” richiede quindi un pronto inquadramento diagnostico ed un opportuno trattamento.
Obbiettivo del corso è quello di fare il punto sulle conseguenze dell’anemia nella donna e sul management della carenza marziale alla luce delle evidenze cliniche recenti.
Grazie alla presenza di un panel di clinici esperti si cercherà di fornire ai partecipanti le evidenze scientifiche e le esperienze cliniche su questo argomento, nel tentativo di individuare una strategia diagnostico-terapeutica per garantire un supporto ottimale alle donne che affrontano una gravidanza.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Sede legale e operativa:
MIND DISTRICT – The Hive, H2
Viale Decumano, 36
20157 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968