Attualità in Cardiologia Interventistica
La Cardiologia Interventistica è uno dei settori della medicina ad aver avuto il maggiore sviluppo tecnologico negli ultimi anni, con un significativo impatto clinico sia in termini prognostici che di qualità di vita.
Ne sono un esempio l’angioplastica coronarica (PCI), che nell’infarto acuto ha dimezzato la mortalità, e l’impianto percutaneo di valvola aortica transcatetere (TAVI) che in alcuni paesi europei ha equiparato o addirittura superato il numero degli interventi cardiochirurgici.
Anche la terapia farmacologica ha fatto progressi grazie all’introduzione nella pratica clinica di terapie sempre più efficaci e sicure. Basti pensare agli anticoagulanti ad azione diretta (DOAC) studiati anche in setting quali la fibrillazione atriale associata a sindrome coronarica acuta, trattata con PCI o con sola terapia medica.
La continua e rapida evoluzione tecnologica e terapeutica in questo ambito consente di trattare quadri clinici sempre più complessi e richiede un continuo aggiornamento del cardiologo clinico ed interventista.
Attraverso letture e discussioni di casi clinici il corso si pone l’obiettivo di favorire la condivisione di esperienze cliniche e di discutere delle strategie terapeutiche ed interventistiche più appropriate, in base alle evidenze più recenti.