Nuovi impieghi dei DOACS nel paziente complesso
L’avvento dei nuovi anticoagulanti orali ha rappresentato un cambio epocale di paradigma terapeutico, perché ha offerto ai pazienti e ai medici l’opportunità di una terapia efficace, sicura e di semplice gestione, evitando il monitoraggio di laboratorio o specifiche restrizioni dietetiche, contribuendo in modo rilevante all’ottimizzazione della gestione dei pazienti in terapia anticoaugulante.
Oggi, dopo il completamento di grandi studi registrativi di confronto con il warfarin, la letteratura scientifica si sta arricchendo di dati provenienti dalla real life, fornendo informazioni utili sulla personalizzazione e gestione della terapia, sulle complicazioni ed interazioni farmacologiche.
Pur nella comodità connessa con il loro uso, i NOAC pongono una serie di problemi, che hanno a che fare con l’individuazione del composto giusto per il paziente giusto, il che richiede conoscenza e pratica. L’incontro si propone di fare il punto delle attuali conoscenze in tema, educando e allenando i medici all’uso corretto di questi farmaci, privilegiando la discussione e l’interazione.
Obiettivo finale è comunicare al meglio con il proprio paziente per renderlo consapevole della terapia anticoagulante da intraprendere o proseguire.