4° Corso Residenziale di Adoloscentologia
L’adolescenza rimane un periodo della vita fragile. In questi anni di epidemia, lockdown, guerre, crisi economica gli adolescenti sono in grossa difficoltà e rischiano di essere abbondonati a loro stessi nonostante la persistenza e comparsa di problematiche vecchie e nuove.
Grazie alla collaborazione di massimi esperti del settore, si è voluto approfondire importanti temi in adolescentologia per poter aiutare i discenti del corso nella gestione corretta e aggiornata delle più importanti tematiche affrontate. Numerose le problematiche trattate considerando l’adolescentologia nel suo complesso e complessità. Si valuterà e approfondirà l’aspetto del “corpo” partendo dalla problematica del peso (sovrappeso/obesità) passando attraverso l’importanza dell’attività fisica e sportiva, all’induzione dello sviluppo puberale, al problema della gestione della bassa statura e della sua terapia. Si approfondiranno tematiche emergenti in ambito infettivologico, oftalmico, senologico, neuropsichiatrico e psicologico. Una relazione verrà dedicata alla difficoltà degli adolescenti nel rispettare la “norma”.
I temi risultano di estrema attualità ma soprattutto di utilità nella pratica clinica sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale.