SGLT2i: un nuova classe di farmaci per il cardiologo
Il corso di aggiornamento nasce dalla esigenza di fornire un aggiornamento sulla gestione e il trattamento dello scompenso cardiaco contestualmente ad un momento di approfondimento e confronto tra i vari specialisti su un tema di enorme attualità e rilievo scientifico che riguarda diversi ambiti specialistici sia ospedalieri che del territorio.
Verranno quindi analizzati e discussi gli aspetti più innovativi relativi alla diagnosi, gestione e terapia del paziente con scompenso Cardiaco emersi dalle evidenze proveniente dai recenti trials clinici.
Dalle novità emerse dagli ultimi studi presentati all’ESC 2020 in termini di trattamento dello scompenso cardiaco, non solo farmacologico , ma anche sulla novità in ambito di prevenzione e sulla gestione del paziente . Un approccio basato sulla profilazione del paziente , delle sue comorbidità associato ad una terapia sempre più sartorializzata rappresentano i pilastri della prossima sfida che gli scompensologi hanno lanciato recentemente, grazie alla disponibilità di sempre migliori terapie farmacologiche o nuovi devices.
Questo progetto ha come obiettivo:
– approfondire la conoscenza del percorso clinico diagnostico-terapeutico da adottare per i pazienti con scompenso cardiaco, all’interno di HF Unit di riferimento nazionale
– favorire la collaborazione tra i vari specialisti responsabili del management del paziente con scompenso cardiaco
– definire il «patient journey» del paziente per migliorare la qualità e l’efficienza delle cure