Rinite allergica e orticaria: sintomi, diagnosi e terapia
La rinite allergica e l’orticaria sono due patologie molto diffuse nella popolazione generale con un significativo impatto negativo sulla qualità di vita e sulla produttività lavorativa delle persone affette. Spesso queste patologie subiscono un ritardo diagnostico legato alla sottostima della sintomatologia sia da parte del clinico che da parte del paziente e, nonostante la presenza di linee guida internazionali, sono sottoposte a trattamenti inadeguati o non basati sull’evidenza scientifica.
La rinite allergica rappresenta la patologia più comune delle alte vie aeree ed interessa circa il 20% della popolazione generale. L’esordio può verificarsi n ogni età ma spesso interessa bambini e giovani adulti e circa il 40% dei pazienti presenta disturbi del sonno che influiscono sulle prestazioni e sulla qualità di vita.
L’orticaria è una patologia cutanea ad eziologia molto eterogenea caratterizzata dalla rapida apparizione di pomfi, spesso associati ad angioedema. Si stima che circa il 15-20% della popolazione abbia presentato almeno un episodio di orticaria nella vita. Interessa prevalentemente giovani adulti e il sesso femminile, con un picco di incidenza tra i 20 e i 60 anni. La maggioranza dei pazienti presenta forme acute-intermittenti, della durata inferiore alle 6 settimane. La forma cronica costituisce circa il 25% dei casi e ha il più alto impatto sociale ed economico, anche a causa della frequente prescrizione di test laboratoristici e strumentali non raccomandati dalle linee guida.
Il corso è volto ad aumentare la conoscenza di queste patologie nel professionista medico ed approfondire le procedure diagnostiche, la diagnosi differenziale e il corretto approccio terapeutico secondo linee guida e evidenza scientifica.