PSA: Looking to the future
L’artrite psoriasica (PsA) è una patologia di natura autoimmune e infiammatoria cronica, causa di dolore e rigidità che in Italia colpisce circa l’1% della popolazione. Si tratta di una malattia complessa ed eterogenea, infatti, si caratterizza per il coinvolgimento di ben 6 domini clinici: cute, articolazioni periferiche, articolazioni assiali, entesi, dita delle mani/piedi e unghie oltre a potersi accompagnare con manifestazioni extrarticolari e con un gran numero di comorbidità.
Per questo non esiste un protocollo di trattamento univoco per tutti i pazienti affetti da PsA, ma la strategia terapeutica dovrebbe essere modulata in funzione dello spettro delle manifestazioni cliniche individuali. Negli ultimi anni sta emergendo in modo sempre più evidente che l’IL-17 A svolge un ruolo rilevante nella patogenesi di questa malattia, in particolare nelle manifestazioni cutanee e assiali, ma anche nella flogosi delle entesi e della membrana sinoviale.
In questo contesto il corso ”PsA: looking to the future” si propone di aggiornare e formare lo specialista in reumatologia sulle nuove evidenze emerse in seguito al trattamento dei pazienti con PsA attiva con un inibitore dell’IL-17A di recente approvazione, verso l’obiettivo del miglioramento a 360° della QoL dei pazienti per mezzo di un’azione su tutti i domini della malattia.