Progetto One Air. La sindrome rino- sinusobronchiale: una cascata infiammatoria dalle alte alle basse vie aeree
L’apparato respiratorio è un’unica entità fisio-patologica. Ogni processo flogistico dalle prime vie aeree, se non curato, tende a diffondersi agli altri distretti.
La sindrome rino- sinusobronchiale (SRSB) è una affezione che interessa le vie aeree superiori e l’albero tracheo-bronchiale, le prime quale sede della noxa patogena e il secondo quale organo bersaglio, con compromissione del sistema immunitario di entrambi gli apparati ed iperreattività bronchiale.
Con il termine SRSB si intende una serie di quadri anatomo-clinici con caratteristiche infiammatorie sia di tipo infettivo che allergiche, caratterizzate da rino-sinusiti croniche o da poliposi nasali e sinusiti che, nel tempo, si complicano con asma bronchiale o bronchiti ricorrenti.
È quindi chiaro che nella terapia della SRSB, il controllo dell’infezione/infiammazione dell’area rino-sinusale è indispensabile per la gestione dell’asma bronchiale che ne consegue.
Possiamo trovare questa correlazione fisiopatologica tra la flogosi delle fosse nasali e l’asma in alcuni quadri clinici: rinite e asma, rino-sinusite e asma, poliposi nasale e asma.
La metodologia prevede una fase iniziale di lavoro individuale in cui verrà espressa un’opinione con valutazioni individuali delle tematiche trattate che saranno raccolte e presentate per giungere ad un parere collettivo (metodo Delphi) ed una successiva sessione di condivisione tra pari con metodologia “Train the trainers” al fine di preparare degli slide set che potranno essere utilizzati per la formazione di colleghi sui territori.
Gli argomenti oggetto di discussione tra pari saranno:
- la sindrome rino-sinuso-bronchiale e l’infiammazione, gli indicatori clinici e l’inquadramento diagnostico;
- il focus sulla tosse persistente;
- il ruolo dell’allergia nella sindrome rino-sinuso-bronchiale, la rinosinusite cronica, la poliposi nasale e le patologie bronchiali;
- l’ appropriatezza dei trattamenti farmacologici e il ruolo degli steroidi inalatori.