Living Real Life – Terapie Innovative Update e nuove prospettive per i pazienti con AR e PsA 2
L’artrite reumatoide (AR) e l’artrite psoriasica (PsA), sono patologie infiammatorie croniche potenzialmente in grado di inficiare marcatamente la qualità di vita dei pazienti.
Negli ultimi anni, i farmaci biologici arrivati a nostra disposizione per il trattamento delle artropatie infiammatorie, hanno completamente modificato il paradigma terapeutico permettendo di ambire ad obiettivi terapeutici sempre più ambiziosi. Tuttavia, non tutti i pazienti rispondono adeguatamente a questi trattamenti.
Pertanto, si è mantenuta l’esigenza di proseguire con la ricerca scientifica per ampliare ulteriormente l’armamentario terapeutico con l’obiettivo di consentire, per ogni paziente, l’impostazione precoce di una terapia altamente personalizzata e adatta alle sue particolari
caratteristiche cliniche e personali. I JAK inibitori, tra cui baricitinib in AR, e gli anti-IL 17A, tra cui ixekizumab in PsA, sono farmaci di recente introduzione caratterizzati da meccanismi d’azione innovativi. Concentrandosi su queste terapie all’avanguardia il corso formativo “Living Real Life” si propone di aggiornare e formare gli Specialisti in Reumatologia sugli obiettivi raggiunti nei primi anni di utilizzo e sulle prospettive nel trattamento dei pazienti reumatici.