L’inibizione dell’interleukina 17 nella malattia psoriasica
L’artrite psoriasica (PsA) è una malattia di natura autoimmune, infiammatoria cronica che insorge, a partire dai 30-40 anni di età, senza distinzione di sesso.
A causa di una spiccata componente dolorosa e di una spiccata rigidità articolare, può limitare fortemente la funzionalità fisica di chi ne è colpito e dunque il pieno svolgimento delle attività professionali e private.
Per questo, per poter raggiungere l’obiettivo terapeutico della remissione completa e prolungata nel tempo di questa patologia, è particolarmente importante intervenire precocemente e con terapie che possano agire rapidamente.
Negli ultimi anni interessanti opportunità sono emerse in seguito all’approvazione, anche in PsA, di farmaci biologici dal meccanismo d’azione innovativo tra cui, in particolare, gli inibitori dell’interleuchina 17.
Questo progetto formativo rappresenta un momento di condivisione e scambio tra Specialisti in Reumatologia del Nord Est, in particolare del Friuli, nel quale confrontarsi, con un focus particolare sui risultati raggiunti nella gestione dei pazienti con Psoriasi da moderata a grave in trattamento con Ixekizumab