La comunicazione persuasiva in farmacia: il consiglio professionale, come fidelizzare il paziente/cliente
Negli ultimi anni il ruolo della Farmacia si è arricchito di servizi di utilità pubblica: prenotazioni delle visite specialistiche, ritiro dei referti, richieste di assistenza domiciliare e altro; attualmente in alcune città si sta sperimentando la presenza dello psicologo. Tutto questo fiorire di iniziative fa si che la Farmacia abbia acquisito sempre più importanza e centralità nel presidio e nella tutela della salute e del benessere dei cittadini. Ciascun Farmacista è oggi chiamato a svolgere un ruolo complesso e delicato di educatore sanitario dal quale il paziente/cliente può ricevere consigli, chiarimenti e consulenza sanitaria. A fronte di tali richieste un Farmacista non necessita esclusivamente di mantenere costantemente aggiornate le conoscenze tecniche e specialistiche ma anche di affinare le competenze relazionali: si afferma sempre più la necessità di offrire una risposta professionale ai quesiti ricevuti e creare un rapporto basato sulla fiducia. La capacità di comunicare in maniera efficace richiede competenza, convinzione e metodo.
Il progetto formativo si propone di fornire ai Farmacisti un aggiornamento sulle competenze comunicazionali e sui comportamenti orientati alla clientela.
Con questo percorso di sviluppo verranno forniti gli strumenti utili mettere in atto con scioltezza e padronanza uno stile ad “alto impatto” nei confronti del paziente/cliente per:
- accoglierlo nella maniera adeguata
- acquisire fiducia e autorevolezza come professionista sanitario
- saper cogliere i bisogni e svolgere un efficace lavoro di consulenza sanitaria
- essere in grado di individuare dubbi, paure, distonie nella comprensione delle indicazioni terapeutiche ricevute dal medico
- supportare il paziente nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze
- favorire la migliore aderenza al percorso terapeutico prescritto dal medico
Valore aggiunto di questa FAD è quella di stimolare e coinvolgere i discenti ad applicare quotidianamente gli strumenti formativi presentati con la propria clientela in modo da realizzare fin dal giorno dopo l’evoluzione reale delle relazioni con le persone che entrano nella Farmacia.