I disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione-iperattività, di apprendimento e correlati. Fisiopatologia, clinica e terapia
Il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD – acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è una patologia neuropsichiatrica con esordio in età evolutiva caratterizzata dalla triade sintomatologica disattenzione, impulsività e iperattività motoria. La diagnosi di ADHD è di tipo clinico: è quindi necessaria sia una raccolta di informazioni fornite da genitori, insegnanti, ed educatori attraverso questionari standardizzati, che l’osservazione clinica del bambino, con la valutazione delle capacità cognitive e di apprendimento scolastico e delle funzioni esecutive/attentive. Gli omega 3 svolgono un ruolo centrale nello sviluppo cerebrale e diverse teorie sono state proposte per spiegare come la carenza di questi acidi grassi possa essere correlata a deficit nelle prestazioni cognitive e comportamentali. L’effetto della supplementazione con omega 3 nell’ADHD è stato ampiamente studiato, tuttavia la grande eterogeneità tra gli studi rende ancora difficile il confronto e la possibilità di arrivare a conclusioni definitive. Il Pediatra di famiglia, ma anche il farmacista, svolgono un ruolo di primo nella tutela della salute nell’infanzia, nell’età evolutiva e nell’adolescenza. I punti di forza sono oltre alle competenze diagnostico-terapeutiche, il rapporto di fiducia che riescono ad instaurare con il nucleo familiare e il continuo lavoro per il sostegno alla genitorialità e la continuità delle cure; tutti elementi che permettono una sorveglianza attenta e competente dello sviluppo e del neurosviluppo del bambino, con la possibilità di dare un contributo anamnestico anche agli specialisti di secondo livello. In questo contesto si colloca il corso FAD, rivolto alle diverse figure professionali coinvolte, che approfondisce le tematiche relative ai disturbi di attenzione e apprendimento a scuola e nella “real life” dell’ambulatorio pediatrico con l’auspicio di offrire gli strumenti per rispondere adeguatamente alle domande dei genitori ed erogare preziosi consigli di supporto terapeutico ma anche di OFFRIRE GLI STRUMENTI PER RISPONDERE ADEGUATAMENTE ALLE DOMANDE DEI GENITORI.