Gestione medico-infermieristica del paziente con Osteoporosi severa
L’Osteoporosi, primitiva o secondaria, è una condizione di fragilità ossea di frequente riscontro nella popolazione e non solo anziana; è caratterizzata da ripetuti eventi fratturativi che peggiorano notevolmente la qualità di vita e ne riducono la durata. L’osteoporosi per l’elevata incidenza, in parte legata all’invecchiamento della popolazione anziana soprattutto nei paesi industrializzati, è oggi così elevata da essere giustamente inserita tra le malattie sociali. Clinicamente l’osteoporosi può rimanere del tutto asintomatica per anni per poi manifestarsi improvvisamente attraverso le sue complicanze; tra queste ricordiamo le più gravi e invalidanti quali le fratture vertebrali e quelle di collo femore anche se tutte le ossa possono andare incontro a fratture spesso per traumi il più delle volte banali.
Molto si è fatto e si continua a fare per individuare il più precocemente possibile i soggetti maggiormente a rischio di frattura e, in tal senso, l’informazione e la formazione, unitamente all’elaborazione di algoritmi dedicati, hanno contribuito a segnare una svolta decisiva sia nella prevenzione che nella diagnosi e cura delle fratture. Farmaci importanti in grado di prevenire la perdita di massa ossea e altri capaci addirittura di aumentarla rappresentano le armi a disposizione del medico per abbattere il rischio fratturativo migliorando la resistenza dell’osso. Tuttavia, l’efficacia della terapia farmacologica è fortemente dipendente dall’aderenza e questa si ottiene con il coinvolgimento di chi gestisce, a pieno titolo, l’intero percorso assistenziale, ossia dell’infermiere. Ecco, quindi, che nel processo gestionale del paziente con fragilità ossea se non già con fratture, diverse figure professionali (reumatologo, ortopedico, fisiatra, infermiere, ecc.) si susseguono e collaborano in team per offrire o ridare una migliore qualità di vita.
Lo scopo di quest’incontro, soprattutto in questo particolare momento, è quello di sedere attorno ad un tavolo simbolico, per condividere percorsi assistenziali innovativi a favore dei pazienti osteoporotici soprattutto se già fratturati. L’attuale emergenza COVID 19 ha imposto a tutto il personale sanitario importanti cambiamenti comportamentali al fine di garantire ai pazienti fratturati l’applicazione o la prosecuzione del piano terapeutico-assistenziale e l’Infermiere è sicuramente colui che ricopre un ruolo fondamentale nell’assistenza al malato. Un peso determinante ha ricoperto in questa fase il ricorso alla telemedicina che è stata oggetto di recente discussione in un aggiornamento Webinar