Corso di ecografia Point of Care Toracopolmonare
L’ecografia toracopolmonare è una metodica, che sta acquisendo sempre più importanza nella diagnosi e nel monitoraggio dei pazienti con patologia polmonare. Essa consente la visualizzazione dei versamenti pleurici e di altre malattie della pleura, inoltre risulta utile nel guidare molteplici procedure interventistiche pleuriche.
L’ecografia toracopolmonare permette di identificare e trattare in pochi minuti patologie a rischio di vita e di dirimere precocemente la diagnosi per i pazienti con problematiche cardiorespiratorie. In particolare, la possibilità di distinguere, in pochi minuti, un quadro di BPCO riacutizzata da uno di scompenso cardiocircolatorio, nel malato gravemente dispnoico, rende tale ecografia uno strumento ormai indispensabile nei dipartimenti di emergenza-urgenza.
La facilità di esecuzione e interpretazione delle immagini, la possibilità di utilizzare apparecchiature portatili, il basso costo, la natura non ionizzante degli ultrasuoni, il vantaggio di ripetere l’esame anche più volte al giorno, l’esecuzione in contesti sia elettivi che d’urgenza, in ambulatorio come al letto del malato, costituiscono elementi che rendono l’impiego di tale metodica sempre più esteso.
Questo corso, rivolto a Medici Specialisti (Cardiologi, Pneumologi, Internisti) e di Medicina Generale, si propone di fornire la conoscenza delle basi dell’ecografia toracopolmonare e delle sue applicazioni nella pratica clinica, al fine di migliorare le potenzialità diagnostiche in ambulatorio e reparto.
Durante il corso saranno affrontati i temi dell’anatomia e della semeiotica ecografica delle patologie di più comune riscontro nella pratica clinica (pneumotorace, versamenti pleurici, sindrome interstizio-alveolare cardiogena e pneumogena, consolidamenti polmonari). Verranno fornite anche nozioni per la valutazione pratica al letto del paziente, utile nei casi più gravi.