AID. Advanced ITP Discussion
La Trombocitopenia Immune Primaria è una patologia autoimmune, caratterizzata da una piastrinopenia isolata (piastrine <100.000/μL), in assenza di altre patologie che possono giustificare la diminuzione delle piastrine circolanti. È annoverata tra le malattie ematologiche rare, la cui stima di incidenza negli adulti risulta compresa fra 1,6 e 7,4 casi per 100.000 abitanti/anno.
La strategia terapeutica è adattata sia alla gravità della patologia che all’età del paziente. Ogni scelta terapeutica ha i suoi vantaggi e svantaggi, motivo per cui sono di primaria importanza la personalizzazione del trattamento e la partecipazione del paziente alla scelta terapeutica. Importanti progressi si sono infatti raggiunti nel campo della terapia, in termini di efficacia e sicurezza, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci, quali gli agonisti del recettore della TPO.
L’obiettivo dell’evento è quello di analizzare lo scenario fisiopatologico, diagnostico e terapeutico ad oggi, con la finalità di fornire ai partecipanti l’opportunità di un’analisi approfondita sull’algoritmo terapeutico della reale pratica clinica e il management dei pazienti con ITP, per permettere anche un approccio sempre più attuale e innovativo.