Aggiornamenti in patologie muscolo-scheletriche – Parte 2
Le patologie muscolo-scheletriche annoverano un vasto numero di affezioni a carico dell’apparato osteo-articolare e sono responsabili di costi sociali e sanitari ingenti. Per questi motivi le malattie reumatiche sono state riconosciute quali Malattie Sociali dal Ministero della Sanità ed anche nel recente Piano Sanitario Nazionale esse sono state identificate tra quelle patologie, molto frequenti nel soggetto anziano, che meritano attenzione particolare da parte delle autorità sanitarie.
Un aspetto peculiare delle malattie reumatiche è che molte di esse possono essere efficacemente prevenute sia nell’insorgenza che, più frequentemente, nelle sequele invalidanti. Per questi motivi una adeguata conoscenza di queste patologie è cruciale ai fini di un contenimento dei costi sociali e sanitari.
Recentemente l’emergenza legata alla pandemia causata dal virus SARS-Cov2 ha sconvolto non solo la vita dei pazienti affetti da questa infezione ma anche quella di tutta la popolazione. Ciò ha avuto, e sta avendo, importanti e gravi ripercussioni anche sui pazienti affetti da altre patologie, in particolar modo in caso di malattie croniche, quali le Patologie Muscolo-scheletriche.
Il corso, suddiviso in tre tempi, ha l’obiettivo di esaminare vari aspetti, tutti di attualità, nell’ambito di queste patologie.