Dettagli dell’evento

Data evento: 12 Ottobre 2019
Indirizzo: Hotel Michelangelo - Milano (MI)
Project leader:
Crediti ECM: 5
ECM ID: 181-267854
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Audiologia e foniatria, Angiologia, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo-facciale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia pediatrica, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure Palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie Infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aereonautica e spaziale, Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina nucleare, Medicina subacquea e iperbarica, Medicina interna, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurologia, Neuroradiologia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

L’aderenza terapeutica tra ospedale e territorio

L’ipertensione arteriosa è non solo il principale fattore di rischio cardiovascolare ma anche tra le patologie con il minor grado di successo nei termini di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Infatti, dati pubblicati dal nostro gruppo (studio SILVIA, ForLife, PAMELA) hanno evidenziato che nel nostro Paese tra i pazienti ipertesi trattati solo il 50% hanno valori di pressione considerabili nella norma e si sta infatti osservando un progressivo aumento degli eventi cerebro e cardiovascolari ad essa correlati. In particolare, è l’ipertensione sistolica quella più difficile da controllare che oltretutto meglio si correla con gli eventi e questa è sempre più presente negli anziani, popolazione in costante aumento. Peraltro, non possiamo limitarci a controllare la pressione arteriosa ma dobbiamo considerare i nostri pazienti secondo il “rischio cardiovascolare globale” comprendente quindi anche non solo i fattori di rischio ma anche le patologie associate.
Le LG 2018 hanno oltremodo enfatizzato l’importanza di iniziare da subito con una terapia di associazione (meglio se prefissata) al fine di evitare l’inerzia terapeutica e migliorare la compliance dei nostri pazienti.
Altro argomento trattato sarà quello riguardante la fibrillazione atriale, patologia sempre più diffusa nel nostro Pese, le novità terapeutiche e l’importanza di un trattamento slow-release.
Solo un corretto e ampio inquadramento consentirà di “curare” in modo appropriato i nostri pazienti.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Viale Brianza, 22 – 20127 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968