COVID-19 e malattie reumatiche
L’emergenza legata alla pandemia causata dal virus SARS-Cov2, che causa la sindrome Covid-19, ha completamente sconvolto non solo la vita dei pazienti affetti da questa infezione ma anche quella di tutta la popolazione.
Ciò ha avuto, e sta avendo, importanti e gravi ripercussioni anche sui pazienti affetti da altre patologie, in particolar modo in caso di malattie croniche, quali le Malattie Reumatiche.
I pazienti affetti da Malattie Reumatiche, in particolare quelle caratterizzate da una eziopatogenesi autoimmunitaria, sembrano essere a maggior rischio di sviluppare una sindrome Covid-19, anche probabilmente in relazione allo stato di immunodepressione, spesso associato alle terapie in atto.
Il corso ha l’obiettivo di esaminare le implicazioni tra Covid-19 e Malattie Reumatiche da due punti di vista. Il primo è quello delle implicazioni legate alle implicazioni di ordine patogenetico e terapeutico, il secondo è relativo alle modifiche nella organizzazione assistenziale dei reparti reumatologici.
Dunque, la prima lezione esamina i vari e differenti aspetti patogenetici e terapeutici, mentre la seconda tratta della gestione assistenziale e delle modalità di adeguamento che sono state richiesta dal sistema salute.
Alla fine del corso il partecipante avrò acquisito conoscenze che gli consentiranno non solo di gestire meglio i pazienti affetti da patologia infiammatorie autoimmuni, ma anche di adeguare il proprio modello organizzativo alle nuove sfide legate alla sindrome Covid-19