Maratona di “Pratica Clinica Respiratoria” : 1° round
Il seminario online, chiamato “Maratona di pratica clinica Respiratoria”, prende il nome dal mito di Filippide e della sua corsa di 42 Km da Maratona ad Atene.
Il corso, avvalendosi del contributo di un team di specialisti pneumologi, svilupperà un programma di aggiornamento scientifico fornendo strumenti formativi sulle principali patologie a carico dell’apparato respiratorio, che hanno un notevole impatto non solo sui pazienti, come confermato dai dati epidemiologici, ma anche sui costi socio-sanitari.
Ventuno relazioni evidenzieranno la gestione clinico-funzionale associata ad un imaging radiologico, ricco e di impatto immediato, compresa la ecografia toracica, per ottimizzare l’orientamento diagnostico e terapeutico.
Verranno presi in esame i punti essenziali concernenti l’inquadramento clinico, la diagnosi differenziale e il trattamento di varie affezioni dell’apparato respiratorio, quali le sindromi ostruttive, la patologia infettiva comunitaria, l’insufficienza respiratoria con le strategie adeguate al caso e le procedure interventistiche.
La presenza della pandemia da SARS-CoV-2, con le sue gravi implicazioni cliniche e di sanità pubblica, rende ragione che questo seminario offra anche la opportunità di un approfondimento dei meccanismi fisiopatologici respiratori in corso di polmonite da SARS-CoV-2, per meglio affrontare, su base clinica, una patologia che può variare da forme asintomatiche o paucisintomatiche fino a una grave insufficienza respiratoria associata spesso ad un elevato tasso di mortalità