Roadmap nella gestione del dolore cronico severo. Low Back Pain
Il dolore è un sintomo trasversale, frequente e spesso importante per la diagnosi iniziale di una malattia e, durante il decorso, può essere il riflesso di una evoluzione in senso positivo o negativo, oltre che di paura e ansia per ciò che la malattia comporta. È fra tutti, il sintomo che più mina l’integrità fisica e psichica del paziente e dei suoi familiari, con un notevole impatto sulla qualità della vita.
Il dolore cronico accompagna tipicamente malattie ad andamento degenerativo (reumatiche, ossee, metaboliche, oncologiche). È difficile da curare, richiede un approccio globale e multidisciplinare e interventi terapeutici gestiti con elevato livello di competenza e specializzazione.
L’obiettivo del percorso di formazione sugli oppiacei è fornire ai medici di medicina generale e agli specialisti (ortopedici, terapisti del dolore, reumatologi, fisiatri e geriatri) informazioni aggiornate e condivise per la gestione e la terapia del dolore cronico severo (non oncologico e oncologico) con gli oppiacei.