Cuore e Rene 2020: dalla Filogenesi a…
Siamo arrivati alla VI edizione di cuore e rene!!! Una edizione come al solito ricca di idee e spunti di discussione sui problemi giornalieri del paziente cardiorenale. La domanda che ci ha guidato nella scelta dei temi e dei relatori è stata: “cuore e rene… convivenza obbligata o collaborazione?”. Faremo il punto sulla diagnosi della sindrome cardiorenale con Claudio Ronco a 10 anni dalla pubblicazione della classificazione su JACC e cercheremo anche di capire se è una etichetta o c’è anche dell’altro!
Parleremo poi dei dubbi nell’utilizzo dei tool diagnostici come le troponine e la valutazione del volume nei pazienti cardiorenali. Poi affronteremo “strane situazioni”, quali il paziente in rianimazione o i rapporti tra insufficienza renale e rischio operatorio o morte improvvisa e insufficienza renale terminale e come gestire gli altri organi nel paziente con scompenso cardiaco a frazione di eiezione conservata.
Una “curiosa” relazione sulla filogenesi e l’evoluzione del sistema coagulatorio introdurrà la parte della terapia: nuovi anticoagulanti orali, anti PCSK9 e inibitori della neprilisina.
Poi vedremo come l’insufficienza renale entra nel laboratorio di emodinamica: TAVI, PFO, danno renale da contrasto e chiusura percutanea dell’auricola sinistra. Poi una lettura “di buon senso” sull’infarto a coronarie sane e un mini-simposio sulla miocardite con casi
clinici presentati dai giovani!!!
Infine, una tavola rotonda sulla problematica del fine vita (possibile non iniziare la dialisi nonostante l’anuria?) con i clinici, il bioeticista e il legale.
Vi aspettiamo in tanti e con la consueta voglia di partecipazione dimostrata nelle passate edizioni ringraziando in anticipo tutti coloro che contribuiranno con amicizia e partecipazione al consueto successo di Cuore e Rene 2020.