Sindrome Fibromialgica: cosa deve conoscere e qual è il ruolo dello psicologo nel trattamento e nell’inquadramento clinico
La diagnosi di sindrome fibromialgica rappresenta uno degli aspetti clinici più significativi e più comuni che il reumatologo e l’algologo condividono con lo psicologo.
Molti dei pazienti che afferiscono ai nostri ambulatori giungono per questo motivo e il compito dello specialista è ovviamente quello di porre la diagnosi e soprattutto di comprendere quale tipo di dolore e quali terapie proporre al paziente. Allo psicologo possono afferire pazienti affetti da sindrome fibromialgica, a cui la diagnosi non è stata fatta, o pazienti con diagnosi certa che necessitano di un supporto psicologico.
Compito di questo corso è quello di mettere gli psicologi nella condizione di essere in grado di definire e quantificare i sintomi del paziente affetto da sindrome fibromialgica; di conoscere quali sono le tecniche psicoterapeutiche più utili in relazione a quanto la letteratura afferma; confrontarsi durante il corso con esperti della materia, con relazioni frontali e discussione di casi clinici.
Compito di questo corso è pertanto di sensibilizzare gli psicologi alla conoscenza dell’esistenza della sindrome fibromialgica e all’opportuno trattamento psicoterapico, ove necessario.
I discenti potranno inoltre acquisire le seguenti competenze e nozioni:
- educazione del paziente affetto da dolore cronico e in particolare da sindrome fibromialgica
- conoscere le tecniche psicoterapiche da applicare ai pazienti
- impostazione di un piano terapeutico che comprenda le tecniche adatte di psicoterapiatenuto conto della multidisciplinarietà della terapia.