Dettagli dell’evento

Data evento: 17 Aprile 2021
Indirizzo:
Project leader:
Crediti ECM: 3
ECM ID: 181-315156
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Medicina generale (Medici di famiglia)
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

C4 in… Pneumologia. Conoscere e Condividere le cure delle cronicità. “Office Spirometry” in Medicina Generale

La Fisiopatologia Respiratoria è ancora oggi al centro di una qualificata attività diagnostica e di monitoraggio in Pneumologia, nonché un ponte con la Medicina Generale per la gestione delle cronicità. La Spirometria Semplice, esame di I livello in Fisiopatologia Respiratoria, è un passaggio fondamentale per la diagnostica precoce della BPCO (screening dei soggetti a rischio) e per il follow-up dell’asma. La sua esecuzione in Medicina Generale o sul Territorio potrebbe rivelarsi di estrema utilità, lasciando allo specialista la gestione della diagnostica di II e III livello, ad es. nei casi sintomatici o non controllati. Tuttavia, la corretta esecuzione della -Spirometria Semplice è tutt’altro che banale, poiché richiede un costante controllo di qualità della strumentazione e della tecnica di esecuzione. In questa sessione verranno fornite le basi per interpretare la spirometria semplice e conoscerne i limiti, nonché gli elementi teorici per la corretta gestione della strumentazione e dell’esecuzione delle manovre spirometriche forzate. Si tratta di una traccia che dovrà essere oggetto di ulteriori approfondimenti con corsi dedicati, anche pratici.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968