Dettagli dell’evento

Data evento: 13 Ottobre 2020
Indirizzo: EX CHIESA DI SAN GIOVANNI - PRATO
Project leader:
Crediti ECM: 4.0
ECM ID: 181-291654
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Reumatologia, Dermatologia e venereologia, Medicina interna, Allergologia ed immunologia clinica
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

PSA: Looking to the future

L’artrite psoriasica (PsA) è una patologia di natura autoimmune e infiammatoria cronica, causa di dolore e rigidità che in Italia colpisce circa l’1% della popolazione. Si tratta di una malattia complessa ed eterogenea, infatti, si caratterizza per il coinvolgimento di ben 6 domini clinici: cute, articolazioni periferiche, articolazioni assiali, entesi, dita delle mani/piedi e unghie oltre a potersi accompagnare con manifestazioni extrarticolari e con un gran numero di comorbidità.

Per questo non esiste un protocollo di trattamento univoco per tutti i pazienti affetti da PsA, ma la strategia terapeutica dovrebbe essere modulata in funzione dello spettro delle manifestazioni cliniche individuali. Negli ultimi anni sta emergendo in modo sempre più evidente che l’IL-17 A svolge un ruolo rilevante nella patogenesi di questa malattia, in particolare nelle manifestazioni cutanee e assiali, ma anche nella flogosi delle entesi e della membrana sinoviale.

In questo contesto il corso ”PsA: looking to the future” si propone di aggiornare e formare lo specialista in reumatologia sulle nuove evidenze emerse in seguito al trattamento dei pazienti con PsA attiva con un inibitore dell’IL-17A di recente approvazione, verso l’obiettivo del miglioramento a 360° della QoL dei pazienti per mezzo di un’azione su tutti i domini della malattia.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968