Dettagli dell’evento

Data evento: 10 Ottobre 2020
Indirizzo: Hotel Viest - Vicenza (VI)
Project leader:
Crediti ECM: 3
ECM ID: 181-284137
Professione: Medico chirurgo, Infermiere
Discipline: Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Cardiologia, Geriatria, Endocrinologia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Infermiere
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Ipertensione arteriosa tra linee guida e territorio

Le malattie cardiovascolari rappresentano ad oggi la principale causa di morbilità e mortalità nei paesi occidentali e l’ipertensione arteriosa è il fattore di rischio più rilevante per l’insorgenza di eventi acuti cardio-cerebrovascolari.

La conoscenza e la gestione di base dell’ipertensione arteriosa è un obiettivo fondamentale che il medico deve avere nella sua pratica clinica, indipendentemente dalla sua specialità, proprio per il fatto che i quadri clinici che tratta sono spesso correlati ad eventi legati all’ipertensione non diagnosticata, non a target o mal trattata. Lo Specialista e il Medico di Medicina Generale non devono trascurare alcuni aspetti diagnostici e terapeutici in ambito ipertensivologico fondamentali per ridurre il rischio cardiovascolare in generale e per guidare l’intervento dello specialista ipertensivologo, qualora necessario.

Il corso mira a rinforzare competenze gestionali verso il paziente iperteso, specie nei quadri di esordio, di sospetto secondarismo e di ipertensione di difficile controllo, con un focus su rischi cardio-cerebro-nefrovascolari e dismetabolici ad essa connessi.

La discussione delle nuove linee guida dell’European Society of Hypertension (ESH) e dell’European Society of Cardiology (ESC) 2018 per la diagnosi e la terapia dei pazienti affetti da ipertensione arteriosa fa da scenario ad un confronto fra diverse figure professionali che operano nello stesso territorio di riferimento (quali Medici di Medicina Generale, Cardiologi, specialisti in Medicina Interna o Geriatria) allo scopo di sviluppare una gestione clinica  personalizzata dell’ipertensione secondo una visione condivisa e sinergica.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968