Dettagli dell’evento

Data evento: 8 Ottobre 2020
Indirizzo:
Project leader:
Crediti ECM: 6
ECM ID: 181-299163
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Medicina nucleare, Anestesia e rianimazione, Nefrologia, Ortopedia e traumatologia, Radiodiagnostica, Reumatologia
Ob. Formativo: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM -EBN -EBP)

LES e vasculiti: l’ interessamento renale in corso di malattie reumatiche (l’ utilità di Lupus e Vasculitis clinic)

Una delle problematiche che incontriamo come reumatologi è la corretta gestione dei danni d’organo e delle comorbidità in corso di malattie reumatiche complesse. Tra gli organi spesso coinvolti il rene è sicuramente tra i più delicati per varie ragioni: l’ interessamento renale spesso è asintomatico nelle fasi iniziali; il quadro clinico può risultare confondente e si rischia di intervenire tardivamente; a volte è necessario eseguire una biopsia renale per poter meglio stabilire la diagnosi e di conseguenza la prognosi del paziente. il LES e le vasculiti sono tra le patologie in cui la collaborazione tra nefrologo e reumatologo può portare ad una migliore definizione del quadro clinico e ad un soddisfacente risultato terapeutico nel paziente complesso. La possibilità di organizzare le varie competenze in strutture collaborative (lupus e vasculitis clinics) vuole essere un tentativo di offrire ai medici e ai pazienti l’ opportunità di una migliore gestione del quadro clinico anche nelle complessità come può essere l’interessamento renale. La disponibilità di nuove molecole biologiche e il loro utilizzo nei pazienti con tali patologie, ha reso possibile una migliore gestione personalizzata della strategia terapeutica dei pazienti. L’ obiettivo di questo incontro nasce pertanto dal desiderio di condividere questo progetto e di mettere a disposizione della comunità scientifica e dei pazienti le competenze acquisite, gli aspetti organizzativi e i protocolli terapeutici definiti.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968