Dettagli dell’evento

Data evento: 10 Settembre 2020 - 14 Ottobre 2020
Indirizzo: -
Project leader:
Crediti ECM: 11
ECM ID: 181-290487
Professione: Medico chirurgo, Infermiere, Fisioterapista, Tecnico sanitario di radiologia medica
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Endocrinologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Pediatria, Ortopedia e traumatologia, Reumatologia, Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav, Medicina generale (Medici di famiglia), Radiodiagnostica, Infermiere, Fisioterapista, Tecnico sanitario di radiologia medica
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Giornate Reumatologiche Liguri-Piemontesi – 4a ed.

Nel corso degli ultimi anni le conoscenze relative alle malattie reumatiche muscolo-scheletriche sono notevolmente migliorate, sia per quanto riguarda i meccanismi fisiopatologici, che le metodiche diagnostiche e le strategie terapeutiche.
Inoltre, le strategie terapeutiche nel trattamento della artrite reumatoide e della osteoporosi sono cambiate in modo sensibile.
Nuovi farmaci sono venuti a disposizione del reumatologo, sia per quanto riguarda la AR, come innanzitutto i farmaci biologici e i JAK inibitori, che per quanto riguarda la osteoporosi.
Una grande importanza ha anche rivestito il riconoscimento che una diagnosi precoce riveste nel consentire un trattamento tempestivo di queste due patologie, i cui effetti sono così impattanti sulla popolazione e sulla società.
Per quanto riguarda la AR, è stato anche riconosciuto come un controllo stretto (tight control) della attività di malattia consenta a volte anche di indurre una remissione della malattia.
La disponibilità dei farmaci biotecnologici e dei JAK inibitori rende possibile in una elevata percentuale di pazienti di rendere possibile la remissione. Purtroppo il loro alto costo ne limita l’utilizzo, anche se la recente disponibilità dei farmaci biotecnologici biosimilari potrebbe migliorare questo aspetto.
Nel trattamento della osteoporosi, la durata ottimale della terapia con bisfosfonati e la identificazione dei pazienti candidati per una sospensione della terapia, così come l’eventuale ripresa della stessa, sono argomenti di estrema attualità.
Tutti questi aspetti verranno trattati nel corso del meeting: il convegno è dedicato a specialisti impegnati nel trattamento dei pazienti con AR e con osteoporosi, quali reumatologi, internisti, immunologi, fisiatri, ed endocrinologi.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968