Dettagli dell’evento

Data evento: 1 Settembre 2020 - 1 Ottobre 2020
Indirizzo:
Project leader:
Crediti ECM: 9
ECM ID: 181-296926
Professione: Medico chirurgo, Farmacista, Infermiere
Discipline: Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav, Malattie dell'apparato respiratorio, Geriatria, Medicina interna
Ob. Formativo: 32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Evento Gratuito

Pneumo-Brianza 2° edizione. Tempesta covid sulla Brianza (tra ospedale e territorio)

Il coronavirus (SARS – COV2) è stato identificato come virus causa dell’epidemia di infezioni respiratorie comparse per la prima volta, a fine 2019, a Wuhan, in Cina.

L’infezione COVID-2019 è un’infezione acuta prevalentemente a risoluzione spontanea, ma in alcuni casi può risultare fatale. La presentazione clinica può variare da una sintomatologia respiratoria lieve a polmoniti gravi a prognosi infausta. I sintomi più frequenti sono febbre, tosse, mialgia o astenia e dispnea e possono comparire tra i 2 ed i 14 giorni dopo l’esposizione. Pochi soggetti si presentano con sintomi delle alte vie respiratorie come rinorrea, congestione nasale o faringodinia. Dal punto di vista radiologico, la polmonite COVID-2019 si presenta con un interessamento bilaterale. Tali polmoniti, di differente gravità, possono essere trattate nelle aree semintensive respiratorie o intensive. I pazienti già affetti da patologie respiratorie croniche (Asma, BPCO, Bronchiettasie, etc.) hanno avuto grosse problematiche nella gestione della loro malattia di base durante la pandemia ed a questo riguardo la telemetria domiciliare potrebbe essere un’ottima arma per il futuro. Non esiste ancora un trattamento antivirale specifico per l’infezione COVID-2019, ma solo terapie di supporto per i pazienti colpiti, specialmente nei casi più gravi.

Lo scenario epidemiologico determinato dalla pandemia da SARS Cov-2 che in Regione Lombardia ha interessato sostanzialmente tutte le strutture ospedaliere delle diverse Province, anche se con differente impatto, ha reso necessaria una significativa trasformazione delle attività di erogazione delle prestazioni sanitarie. I MMG ed il territorio hanno contribuito gestendo una buona parte di pazienti al loro domicilio, è ipotizzabile creare una maggiore collaborazione tra territorio ed ospedale nell’ipotesi di una seconda ondata epidemica. La pandemia da SARS – COV2 sta rappresentando una grossa sfida clinica ed organizzativa per il SSR Lombardo e per il SSN nazionale.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968