Dettagli dell’evento

Data evento: 24 Giugno 2020
Indirizzo: -
Project leader:
Crediti ECM: 3,6
ECM ID: 181-297735
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Dermatologia e venereologia
Ob. Formativo: 32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo

Vai al sito

Gestione dei pazienti con DA ai tempi del virus SARS-CoV-2

Lo scorso 11 marzo 2020 l’organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato la COVID-19 (coronavirus disease 2019) una pandemia in quanto ha raggiunto livelli allarmanti di diffusione nel mondo e di gravità. Il patogeno alla base della malattia è un b-coronavirus a RNA, capsulato, simile a quello che nel 2002 causò la SARS, identificato come SARS-CoV-2 (severe acute respiratory syndrome coronavirus 2) è responsabile di una malattia a rapida diffusione caratterizzata da una sintomatologia tipicamente respiratoria. L’infezione può, soprattutto nei soggetti anziani e/o con quadro clinico complicato dalla presenza di altre patologie, manifestarsi nella forma severa (14% dei casi) che rende necessaria per il paziente la ventilazione artificiale fino all’intubazione e all’accesso alla terapia intensiva (5% dei casi).

In questa situazione di emergenza le persone già affette da una patologia dermatologica cronica, come la dermatite atopica (DA), sono spesso dubbiose sull’entità del rischio connesso alla loro condizione di malati e sulla possibilità di continuare la terapia in corso e/o di accedervi.

Per questi motivi il corso “Gestione dei pazienti con DA ai tempi del virus SARS-CoV-2”, vuole rappresentare un’occasione di scambio e aggiornamento per gli specialisti in dermatologia che, anche in questo tempo di isolamento sociale, devono poter rappresentare un punto di riferimento per i pazienti, anche sulla base del recente vademecum di SIDeMaST (società italiana di dermatologia) e delle misure straordinarie previste da AIFA (proroga della compilazione dei registri di monitoraggio), prendendosi cura di loro in maniera chiara ed efficace.

In particolare nella situazione contingente, il percorsi di referral hub and spoke e la gestione del paziente segue dinamiche differenti e nuove nelle singole regioni/province. Per tanto risulta fondamentale un allineamento tra l’account di riferimento e i dermatologi/ mmg del territorio per una gestione più efficace del paziente.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968