Dettagli dell’evento

Data evento: 18 Aprile 2020
Indirizzo: Studio Medico San Godenzo - Roma (RM)
Project leader:
Crediti ECM: 6.5
ECM ID: 181-289283
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Medicina generale (Medici di famiglia)
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Progetto Agorà – La Gestione della malattia venosa cronica: Medici di Medicina Generale e specialisti a confronto

La Malattia Venosa Cronica (MVC) è una delle patologie croniche progressive più diffuse nell’intera popolazione. I dati epidemiologici parlano di una prevalenza della MVC che arriva sino al 55% della popolazione adulta, con una presenza della patologia varicosa del 10-33% della popolazione adulta.

La MVC è una patologia articolata, troppo spesso sottovalutata, che ha un elevato impatto socio-economico sia nelle forme iniziali che in quelle avanzate, sia nelle forme primarie che in quelle secondarie ad un evento trombotico. Una patologia cronica e progressiva, caratterizzata da differenti quadri di severità, dalle teleangectasie alle varici, dagli edemi alle ulcere venose, che annovera tra i vari fattori di rischio la familiarità, l’età, l’obesità, l’ortostatismo.

Negli ultimi anni la letteratura scientifica in ambito vascolare angiologico e flebologico ha portato numerose novità che hanno permesso di comprendere sempre meglio i meccanismi fisiopatologici alla base dell’esordio e della progressione della patologia, indicando target diagnostici e terapeutici sempre più mirati.

La MVC emerge quindi sempre più come una patologia complessa su base non solo emodinamica (ipertensione venosa e reflusso venoso) ma anche infiammatoria (attivazione leucocitaria e disfunzione endoteliale) dove segni e sintomi sono il risultato di un lento, ma progressivo, rimodellamento delle pareti e delle valvole venose.

La corretta gestione della MVC deve quindi passare per una approfondita conoscenza della patologia, dai fattori di rischio, alla fisiopatologia, agli strumenti diagnostici e terapeutici oggi a disposizione, dalla prevenzione, dalla terapia medica a quella chirurgica, in accordo con le ultime evidenze di letteratura scientifica.

Il Medico di Medicina Generale (MMG) deve confrontarsi sempre più con le problematiche connesse a tale malattia e governarle. Il primo livello d’intervento si svolge presso l’ambulatorio del MMG ed è pertanto importante delineare le modalità del percorso diagnostico, clinico e terapeutico da seguire. Lo specialista vascolare rappresenta per il MMG il riferimento naturale per il completamento dell’iter diagnostico e di trattamento.

 


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968