Dettagli dell’evento

Data evento: 20 Febbraio 2020 - 21 Febbraio 2020
Indirizzo: Palazzo Mezzanotte - Milano (MI)
Project leader:
Crediti ECM: 10.5
ECM ID: 181-282344
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Nefrologia, Reumatologia, Ginecologia e ostetricia, Anestesia e rianimazione, Medicina nucleare, Medicina generale (Medici di famiglia), Radiodiagnostica
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Vai al sito

Incontri di Reumatologia Clinica – 6a ed. – Lesioni elementari in Reumatologia Clinica

Questa sesta edizione degli “Incontri di Reumatologia Clinica” ha come denominatore una rassegna delle principali lesioni elementari in Reumatologia. L’idea di proporre una disamina delle principali lesioni elementari ha una duplice finalità, didattica e squisitamente scientifica, nel tentativo di abbinare informazioni cliniche di base alla comprensione di nuovi meccanismi fisiopatologici che queste manifestazioni elementari sottendono. In questo modo durante il Convegno avremo insieme la possibilità di ripercorrere la fisiopatologia e il significato clinico di alcune tra le principali modalità di espressione di molte condizioni cliniche che sono al tempo stesso oggetto e punto di partenza per la maggior parte dei nostri itinerari diagnostici, assicurandoci anche l’opportunità di percorrere un vero e proprio “viaggio” attraverso diverse patologie reumatologiche, con riferimenti all’artrite reumatoide, alle spondiloartriti, alle patologie dello scheletro e alle malattie sistemiche del connettivo.
Come ogni anno abbiamo curato in particolare la scelta dei relatori, tutti grandi esperti dell’argomento di cui sono intestatari e tutti caratterizzati da singolari valenze didattiche e scientifiche, in grado di garantire un percorso di aggiornamento che riunisce informazioni cliniche e fisiopatologiche secondo un connubio vincente e certamente imprescindibile.
I diversi argomenti trattati prendono lo spunto dalle principali lesioni elementari che spesso fungono da chiave di volta per una diagnosi confermatoria, anche se certamente esistono eccezioni che sarà cura dei relatori fare affiorare. Si pensi ad esempio quali insidie diagnostiche possano celarsi dietro una diagnosi di “dattilite”, o quali interrogativi possano generare nella mente del reumatologo un semplice fenomeno di Raynaud o un’erosione ossea sottocondrale o ancora un edema osseo, una lesione cutanea elementare, una neuropatia centrale o periferica, una sindrome secca, una affaticabilità muscolare o una fibrosi cutanea o viscerale.
Saranno inframmezzate alle relazioni alcune Letture che ci consentiranno di fare il punto sugli attuali scenari terapeutici, con le implicazioni relative sia in termini di efficacia sia sul fronte della sicurezza di impiego di vecchi e nuovi presidi terapeutici.
Crediamo che il Convegno rappresenti un’occasione di cultura per tutti i Medici che vorranno intervenire, nella certezza della continuità del successo che le precedenti edizioni si erano viste assegnare da parte dei partecipanti.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968