Dettagli dell’evento

Data evento: 7 Febbraio 2020
Indirizzo: Hotel NH Collection Piazza Carlina - Torino (TO)
Project leader:
Crediti ECM: 6
ECM ID: 181-281523
Professione: Medico chirurgo, Fisioterapista
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Angiologia, Cardiologia, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Medicina termale, Medicina aereonautica e spaziale, Medicina dello sport, Nefrologia, Neonatologia, Oncologia, Psichiatria, Psicoterapia, Reumatologia, Radioterapia, Cardiochirurgia, Chirurgia toracica, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo-facciale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia vascolare, Ginecologia e ostetricia, Neurochirurgia, Oftalmologia, Ortopedia e traumatologia, Urologia, Anatomia patologica, Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica, Laboratorio di genetica medica, Medicina trasfusionale, Medicina legale, Medicina nucleare, Microbiologia e virologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Patologia clinica, Radiodiagnostica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav, Medicina generale (Medici di famiglia), Continuità assistenziale, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Audiologia e foniatria, Cure Palliative, Epidemiologia, Medicina di comunità, Medicina subacquea e iperbarica, Pediatria (pediatri di libera scelta), Pediatria, Chirurgia pediatrica, Otorinolaringoiatria, Anestesia e rianimazione, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Fisioterapista
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Congresso Reumasport. Patologie Reumatiche e Attività Sportiva

Le malattie reumatiche sono condizioni che causano disturbi all’apparato locomotore ed in generale ai tessuti di sostegno (connettivi) dell’organismo. Sono malattie tra loro molto varie, di gravità differente, talvolta con una espressione sistemica.
Se è vero che alcune patologie degenerative, lentamente evolutive come l’artrosi e l’osteoporosi, colpiscono di più i soggetti anziani, è altrettanto vero che altre patologie reumatiche appartengono alla giovane età e alla maturità (e non risparmiano nemmeno l’infanzia), quali: malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni come l’artrite reumatoide, le spondiloartriti, le connettiviti. Esistono più di cento malattie reumatiche, molto differenti fra loro per frequenza e gravità e se non riconosciute e curate possono portare progressivamente a grave disabilità e quindi all’ invalidità. La pratica di attività sportiva nei pazienti affetti da patologie reumatiche può e deve essere incentivata, personalizzando l’attività in base alle caratteristiche del paziente e della patologia stessa. Il medico dello sport, dunque, valuta la condizione fisica di chi vuole effettuare attività sportiva o già la pratica a diversi livelli e fornisce i mezzi di prevenzione e cura di patologie cardiovascolari e dismetaboliche che spesso risultano in stretta correlazione alle patologie reumatiche.
La profilazione di un’adeguata attività sportiva è parimenti importante alla profilazione del paziente affetto da patologia reumatica nella scelta del trattamento farmacologico più opportuno. Oggi infatti grazie ai progressi farmacologici la qualità di vita dei pazienti è nettamente migliorata ed è quindi indispensabile agire su fattori correttivi precoci e di mantenimento. Questo evento scientifico intende offrire un’occasione di aggiornamento e di confronto in tema di malattie reumatiche e medicina dello sport. L’incontro multidisciplinare è mirato ad approfondire la necessità di una gestione integrata tra le due specialità, affinché il percorso del paziente si giovi dei progressi della ricerca scientifica e delle competenze di tutti gli specialisti coinvolti.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968