Dettagli dell’evento

Data evento: 3 Febbraio 2020 - 31 Gennaio 2021
Indirizzo:
Project leader:
Crediti ECM: 1
ECM ID: 181-282624
Professione: Medico chirurgo, Tecnico di neurofisiopatologia, Fisioterapista
Discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Ortopedia e traumatologia, Tecnico di neurofisiopatologia
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Vai al sito

Emicrania cronica: l’efficacia della tossina botulinica come strumento di modulazione

L’ambito delle cefalee negli ultimi anni ha goduto di uno stimolante slancio scientifico, con importanti progressi nella comprensione della sua fisiopatologia, nella ricerca in campo farmaco-terapico e nella consapevolezza da parte del paziente.
Particolarmente invalidante l’emicrania cronica, ben definita dalla classificazione internazionale ICHD-III, che ha una ricaduta sociale non secondaria. Obiettivo di questo percorso formativo sarà dare cenni di classificazione delle cefalee in accordo alla letteratura attuale, informazioni sulle possibilità di trattamento dell’emicrania cronica ed un aggiornamento sulle linee guida attualmente disponibili in materia. In particolare fra i trattamento indicati nella gestione dell’emicrania cronica esiste la tossina botulinica con una vasta gamma di studi a supporto, dal clinical trial originario (PREEMPT) fino ai recenti dati di Real Life e long term.
Il percorso formativo prevede due fasi distinte: la prima, interattiva e multimediale, prevede un percorso di Formazione a Distanza composto da lezioni teoriche supportate da presentazioni ed è mirata all’apprendimento dell’efficacia della tossina botulinica come strumento di gestione del paziente affetto da emicrania cronica. Ai partecipanti che avranno superato il percorso FAD (verifica effettiva fruizione del corso e superamento questionario), su richiesta, sarà data la possibilità di partecipare ad incontro ine to one; verranno riprese alcune tematiche trattate durante il percorso teorico, al fine della corretta esecuzione pratica della procedura iniettiva della tossina botulinica di tipo A secondo il protocollo PREEMPT. Il progetto prevede il coinvolgimento di esperti nel campo dell’emicrania cronica che vantano inoltre di un’ampia esperienza pratica sul trattamento, questi “tutors” saranno a disposizione dei discenti nell’ambito di tutto il programma formativo, nello spirito di interscambio culturale e scientifico continuativo volto alla diffusione dei corretti principi di impiego della tossina botulinica di tipo A.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968