Dettagli dell’evento

Data evento: 31 Gennaio 2020 - 1 Febbraio 2020
Indirizzo: Eurostar Hotel Excelsior - Napoli (NA)
Project leader:
Crediti ECM: 15
ECM ID: 181-280339
Professione: Medico chirurgo, Farmacista, Tecnico sanitario di radiologia medica, Biologo
Discipline: Anestesia e rianimazione, Audiologia e foniatria, Cardiochirurgia, Medicina di comunità, Cardiologia, Anatomia patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia toracica, Dermatologia e venereologia, Genetica medica, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Medicina generale (Medici di famiglia), Tecnico sanitario di radiologia medica, Biologo
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

VI Congresso Nazionale di Cardioncologia – III International Workshop on Cardioncology

Si è giunti alla III Edizione del Workshop Internazionale di Cardioncologia e al VI Congresso Nazionale di Cardioncologia.
La prognosi degli ammalati di cancro è in progressivo miglioramento. La sopravvivenza relativa a 5 anni dei pazienti oncologici ha nel complesso superato il 70%, con punte tra il 90 e il 100%, per alcuni specifici tipi tumorali (es: ca mammario e prostatico).
In USA vi sono circa 17 milioni di pazienti che vivono con storia di cancro e si stima che nel 2022 essi saranno circa 18 milioni. In Italia il numero di sopravviventi si sta avvicinando rapidamente ai 4 milioni.

Da recenti dati che hanno analizzato le cause di morte nel paziente oncologico si è potuto verificare che  il 50% muore per la patologia oncologica mentre ben il 33% muore per patologie cardiovascolari, di queste alcune sono causate dai trattamenti oncologici. La cardio-oncologia è una disciplina relativamente giovane, finalizzata alla diagnosi, alla prevenzione e/o al trattamento delle complicanze cardiovascolari (aritmie, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, e tromboembolismo venoso) in pazienti affetti da neoplasia in corso di terapia oncologica e nei sopravvissuti. Negli ultimi anni si sono resi evidenti nuove cardiotossicità che sono argomento crescente della comunità scientifica internazionale ad esempio gli effetti collaterali cardiovascolari dei nuovi inibitori di checkpoint immunitario (miocardite, vasculite, pericardite, disfunzione sistolica non infiammatoria), degli inibitori della tirosinochinasi di Bruton, degli inibitori del proteasoma, così come vi sono numerosi trials già terminati ed in corso per verificare l’effetto degli anticoagulanti orali diretti, nel tromboembolismo venoso e nella fibrillazione atriale in oncologia. Di crescente interesse è inoltre il trattamento delle urgenze cardiovascolari (infarto miocardico acuto, etc), il trattamento delle valvulopatie (stenosi aortica) e dello scompenso cardiaco con procedure di cardiologia interventistica e di elettrofisiologia.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968