Dettagli dell’evento

Data evento: 30 Gennaio 2020 - 31 Gennaio 2020
Indirizzo: Hotel NH Roma Villa Carpegna - Roma (RM)
Project leader:
Crediti ECM: 11,2
ECM ID: 181-280634
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Nefrologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Endocrinologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Cardiochirurgia, Cardiologia, Medicina interna, Anestesia e rianimazione, Medicina generale (Medici di famiglia), Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Geriatria
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Cuore e Rene 2020: dalla Filogenesi a…

Siamo arrivati alla VI edizione di cuore e rene!!! Una edizione come al solito ricca di idee e spunti di discussione sui problemi giornalieri del paziente cardiorenale. La domanda che ci ha guidato nella scelta dei temi e dei relatori è stata: “cuore e rene… convivenza obbligata o collaborazione?”. Faremo il punto sulla diagnosi della sindrome cardiorenale con Claudio Ronco a 10 anni dalla pubblicazione della classificazione su JACC e cercheremo anche di capire se è una etichetta o c’è anche dell’altro!
Parleremo poi dei dubbi nell’utilizzo dei tool diagnostici come le troponine e la valutazione del volume nei pazienti cardiorenali. Poi affronteremo “strane situazioni”, quali il paziente in rianimazione o i rapporti tra insufficienza renale e rischio operatorio o morte improvvisa e insufficienza renale terminale e come gestire gli altri organi nel paziente con scompenso cardiaco a frazione di eiezione conservata.
Una “curiosa” relazione sulla filogenesi e l’evoluzione del sistema coagulatorio introdurrà la parte della terapia: nuovi anticoagulanti orali, anti PCSK9 e inibitori della neprilisina.
Poi vedremo come l’insufficienza renale entra nel laboratorio di emodinamica: TAVI, PFO, danno renale da contrasto e chiusura percutanea dell’auricola sinistra. Poi una lettura “di buon senso” sull’infarto a coronarie sane e un mini-simposio sulla miocardite con casi
clinici presentati dai giovani!!!
Infine, una tavola rotonda sulla problematica del fine vita (possibile non iniziare la dialisi nonostante l’anuria?) con i clinici, il bioeticista e il legale.
Vi aspettiamo in tanti e con la consueta voglia di partecipazione dimostrata nelle passate edizioni ringraziando in anticipo tutti coloro che contribuiranno con amicizia e partecipazione al consueto successo di Cuore e Rene 2020.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968