Dettagli dell’evento

Data evento: 23 Gennaio 2020 - 25 Gennaio 2020
Indirizzo: StarHotel Metropole - Roma (RM)
Project leader:
Crediti ECM: 21
ECM ID: 181-281160
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Medicina generale (Medici di famiglia)
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Progetto PRIMATO: Patologie Respiratorie e IMAgingTOracico L’inquadramento del clinico e il contributo del radiologo su: BPCO, infezioni polmonari, interstiziopatie, noduli polmonari

Le patologie a carico dell’apparato respiratorio interessano innumerevoli pazienti, così come confermato dai dati epidemiologici, e rende ragione del loro elevatissimo costo socio-sanitario.

Didattica, formazione, aggiornamento: il corso si propone di consentire ai Medici di Medicina Generale un passo avanti nella conoscenza delle malattie respiratorie, attraverso la presentazione di dati clinici e funzionali, ed una iconografia ricca e di impatto immediato, per migliorarne l’orientamento diagnostico e favorire una appropriata collocazione degli esami strumentali, indispensabile supporto all’orientamento clinico.

Verranno presi in esame i punti essenziali dell’inquadramento clinico, della diagnosi differenziale e del trattamento di varie affezioni dell’apparato respiratorio, quali le fibrosi polmonari, la BPCO con i suoi fenotipi e le correlazioni con l’apparato cardiovascolare, la patologia infettiva respiratoria.

Il corso intende, inoltre, essere una revisione sintetica, ma di approfondimento, in materia di imaging toracico, con particolare riguardo alle diverse tecniche strumentali, dalla radiologia convenzionale alla TAC, poiché queste rappresentano non solo un mezzo sussidiario alla clinica, per confermare e chiarire nei suoi particolari una affezione polmonare già diagnosticata, ma molte volte costituiscono mezzo indispensabile per diagnosticare una lesione polmonare anche non rilevabile all’esame semeiologico del torace.

Il corso si propone, infine, di fornire le conoscenze attuali sulla ecografia del torace, proponendo quadri di patologia in cui l’ecografia ha un ruolo diagnostico, al fine di migliorare la conoscenza delle potenzialità della metodica e l’utilizzo nella pratica clinica della stessa.

Da ultimo, ci si attende una auspicabile ampia discussione tra quanti presenti in sala, il che permetterà di evidenziare criticità e di approfondire aspetti clinico-strumentali e medico-legali, col risultato atteso di ottimizzare la gestione delle diverse patologie respiratorie nella pratica clinica.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968