Dettagli dell’evento

Data evento: 1 Gennaio 2020 - 31 Dicembre 2020
Indirizzo:
Project leader:
Crediti ECM: 4
ECM ID: 181-279863
Professione: Medico chirurgo, Farmacista
Discipline: Medicina generale (Medici di famiglia), Farmacia territoriale, Farmacia Ospedaliera
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Vai al sito

Nutraceutici e integrazione alimentare funzionale nella prevenzione del rischio cardiometabolico

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità in Italia, come nei restanti Paesi europei, ed una delle principali cause di invalità e costi sociali. L’ipercolesterolemia rappresenta uno dei principali fattori di rischio reversibili (trattabili) per le malattie cardiovascolari. Se è già stato ampiamente confermato che la riduzione della colesterolemia è associata ad una riduzione direttamente proporzionale del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, oggi è sempre più chiaro che quanto più precoce è l’ottimizzazione della colesterolemia e tanto maggiore è l’effetto preventivo. In questo contesto, sarebbe auspicabile che tutta la popolazione generale mantenesse valori di colesterolemia LDL inferiori a 115 mg/dL, ma, specie nell’ottica di ottimizzarla anche in soggetti giovani con valori solo subottimali di colesterolemia, è impensabile di poter trattare tutta la popolazione interessata con farmaci. In questo contesto la letteratura internazionale più recente, le linee guida delle società europee dell’aterosclerosi e di cardiologia (EAS/ESC), nonché alcuni documenti di consensus di esperti internazionali suggeriscono di trattare con alcuni integratori alimentari tutti i soggetti resistenti al solo approccio dieteticoalimentare ma non ancora candidabili alla terapia farmacologica. È quindi necessario che gli operatori sanitari siano consapevoli di quali integratori alimentari siano più indicati e studiati per l’ottimizzazione della colesterolemia in soggetti globalmente sani con valori subottimali di colesterolo plasmatico.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968