Dettagli dell’evento

Data evento: 12 Dicembre 2019
Indirizzo: Hotel Airone - Grosseto (GR)
Project leader:
Crediti ECM: 4
ECM ID: 181-277125
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Allergologia ed immunologia clinica, Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav
Ob. Formativo: 2 - Linee guida protocolli-procedure

Respiriamo il Territorio. Sinergie tra Specialista e Medico di Medicina Generale sul Paziente Respiratorio

L’interazione tra Medico di Medicina Generale e Specialista nella gestione delle malattie respiratorie è uno dei problemi sanitari emergenti. L’invecchiamento della popolazione, l’emergere della fragilità legata alle multiple comorbidità rendono l’interazione ospedale- territorio la principale via di corretta gestione delle patologie croniche respiratorie.

La messa a punto di percorsi assistenziali integrati si basa sulla conoscenza dei corretti approcci gestionali e di collaborazione tra medicina del territorio e Specialista.

Il corso si pone come un momento di riflessione comune e di accrescimento culturale sugli aspetti diagnostici di una delle più comuni patologie croniche: l’asma.

L’asma è una malattia eterogenea, in genere caratterizzata da infiammazione cronica delle vie aeree e da un decorso tipicamente variabile, in quanto associato a meccanismi fisiopatologici che possono differire da soggetto a soggetto. I pazienti affetti da asma possono quindi mostrare differenti fenotipi, termine utilizzato per definire le caratteristiche visibili di un organismo, risultanti dall’interazione tra il suo corredo genetico e l’ambiente. Negli ultimi anni, l’eterogeneità dell’asma ha ricevuto una grande attenzione, nel tentativo di “personalizzare” la terapia in base ai differenti fenotipi clinici e biologici della malattia.

Il corso si pone l’obiettivo di:

  • analizzare i diversi fenotipi definiti in relazione alla gravità, all’ elevato rischio di riacutizzazione, con ostruzione non reversibile, resistenti al trattamento o definiti in base all’età di insorgenza
  • identificare i pazienti con asma grave.
  • analizzare l’approccio terapeutico più corretto secondo le nuove Linee Guida 2019

In conclusione, verrà fatto un focus sull’epidemiologia e la gestione dei pazienti respiratori cronici in area vasta Sudest.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968