Dettagli dell’evento

Data evento: 5 Dicembre 2019 - 7 Dicembre 2019
Indirizzo: Hotel Michelangelo - Milano (MI)
Project leader:
Crediti ECM: 20
ECM ID: 181-276675
Professione: Medico chirurgo, Psicologo
Discipline: Psicoterapia, Reumatologia, Medicina generale (Medici di famiglia)
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Sindrome Fibromialgica: cosa deve conoscere e qual è il ruolo dello psicologo nel trattamento e nell’inquadramento clinico

La diagnosi di sindrome fibromialgica rappresenta uno degli aspetti clinici più significativi e più comuni che il reumatologo e l’algologo condividono con lo psicologo.
Molti dei pazienti che afferiscono ai nostri ambulatori giungono per questo motivo e il compito dello specialista è ovviamente quello di porre la diagnosi e soprattutto di comprendere quale tipo di dolore e quali terapie proporre al paziente. Allo psicologo possono afferire pazienti affetti da sindrome fibromialgica, a cui la diagnosi non è stata fatta, o pazienti con diagnosi certa che necessitano di un supporto psicologico.

Compito di questo corso è quello di mettere gli psicologi nella condizione di essere in grado di definire e quantificare i sintomi del paziente affetto da sindrome fibromialgica; di conoscere quali sono le tecniche psicoterapeutiche più utili in relazione a quanto la letteratura afferma; confrontarsi durante il corso con esperti della materia, con relazioni frontali e discussione di casi clinici.

Compito di questo corso è pertanto di sensibilizzare gli psicologi alla conoscenza dell’esistenza della sindrome fibromialgica e all’opportuno trattamento psicoterapico, ove necessario.
I discenti potranno inoltre acquisire le seguenti competenze e nozioni:

  • educazione del paziente affetto da dolore cronico e in particolare da sindrome fibromialgica
  • conoscere le tecniche psicoterapiche da applicare ai pazienti
  • impostazione di un piano terapeutico che comprenda le tecniche adatte di psicoterapiatenuto conto della multidisciplinarietà della terapia.

Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968