Dettagli dell’evento

Data evento: 8 Novembre 2019
Indirizzo: Ospedale Fornaroli - Magenta (MI)
Project leader:
Crediti ECM: 9.1
ECM ID: 181-273418
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Corso di ecografia Point of Care Toracopolmonare

L’ecografia toracopolmonare è una metodica, che sta acquisendo sempre più importanza nella diagnosi e nel monitoraggio dei pazienti con patologia polmonare. Essa consente la visualizzazione dei versamenti pleurici e di altre malattie della pleura, inoltre risulta utile nel guidare molteplici procedure interventistiche pleuriche.

L’ecografia toracopolmonare permette di identificare e trattare in pochi minuti patologie a rischio di vita e di dirimere precocemente la diagnosi per i pazienti con problematiche cardiorespiratorie. In particolare, la possibilità di distinguere, in pochi minuti, un quadro di BPCO riacutizzata da uno di scompenso cardiocircolatorio, nel malato gravemente dispnoico, rende tale ecografia uno strumento ormai indispensabile nei dipartimenti di emergenza-urgenza.

La facilità di esecuzione e interpretazione delle immagini, la possibilità di utilizzare apparecchiature portatili, il basso costo, la natura non ionizzante degli ultrasuoni, il vantaggio di ripetere l’esame anche più volte al giorno, l’esecuzione in contesti sia elettivi che d’urgenza, in ambulatorio come al letto del malato, costituiscono elementi che rendono l’impiego di tale metodica sempre più esteso.

Questo corso, rivolto a Medici Specialisti (Cardiologi, Pneumologi, Internisti) e di Medicina Generale, si propone di fornire la conoscenza delle basi dell’ecografia toracopolmonare e delle sue applicazioni nella pratica clinica, al fine di migliorare le potenzialità diagnostiche in ambulatorio e reparto.

Durante il corso saranno affrontati i temi dell’anatomia e della semeiotica ecografica delle patologie di più comune riscontro nella pratica clinica (pneumotorace, versamenti pleurici, sindrome interstizio-alveolare cardiogena e pneumogena, consolidamenti polmonari). Verranno fornite anche nozioni per la valutazione pratica al letto del paziente, utile nei casi più gravi.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968