Dettagli dell’evento

Data evento: 16 Ottobre 2019
Indirizzo: ASST Papa Giovanni XXIII - Bergamo (BG)
Project leader:
Crediti ECM: 4
ECM ID: 181-271584
Professione: Medico chirurgo, Farmacista, Infermiere
Discipline: Biochimica clinica, Cardiologia, Ematologia, Geriatria, Medicina interna, Medicina generale (Medici di famiglia), Neurologia, Farmacia Ospedaliera, Farmacia territoriale, Infermiere
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Nuovi impieghi dei DOACS nel paziente complesso

L’avvento dei nuovi anticoagulanti orali ha rappresentato un cambio epocale di paradigma terapeutico, perché ha offerto ai pazienti e ai medici l’opportunità di una terapia efficace, sicura e di semplice gestione, evitando il monitoraggio di laboratorio o specifiche restrizioni dietetiche, contribuendo in modo rilevante all’ottimizzazione della gestione dei pazienti in terapia anticoaugulante.

Oggi, dopo il completamento di grandi studi registrativi di confronto con il warfarin, la letteratura scientifica si sta arricchendo di dati provenienti dalla real life, fornendo informazioni utili sulla personalizzazione e gestione della terapia, sulle complicazioni ed interazioni farmacologiche.

Pur nella comodità connessa con il loro uso, i NOAC pongono una serie di problemi, che hanno a che fare con l’individuazione del composto giusto per il paziente giusto, il che richiede conoscenza e pratica. L’incontro si propone di fare il punto delle attuali conoscenze in tema, educando e allenando i medici all’uso corretto di questi farmaci, privilegiando la discussione e l’interazione.

Obiettivo finale è comunicare al meglio con il proprio paziente per renderlo consapevole della terapia anticoagulante da intraprendere o proseguire.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968