Dettagli dell’evento

Data evento: 14 Ottobre 2019
Indirizzo: Hotel Là di Moret - Udine (UD)
Project leader:
Crediti ECM: 7.8
ECM ID: 181-272164
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Cardiologia, Malattie metaboliche e diabetologia
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Approccio multidisciplinare al paziente con diabete di tipo 2: percorsi e strategia precoce di intervento

Il diabete mellito è una malattia ad elevata prevalenza gravata dalla frequente comparsa di complicanze a lungo termine. Un’ottimizzazione del percorso terapeutico di tale patologia è un elemento fondamentale per favorire una corretta evoluzione della malattia e ridurre il rischio di complicanze a medio e lungo termine. La comparsa negli ultimi anni di nuovi farmaci antidiabetici ed un uso più appropriato dei farmaci già esistenti ha fornito un importante armamentario per raggiungere i target terapeutici prefissati. Nonostante ciò, persiste il problema dell’aderenza terapeutica e della persistenza nel tempo ai trattamenti prescritti, nonché la necessità di ottimizzare i percorsi diagnostico terapeutici esistenti che non possono prescindere da una gestione multidisciplinare ed integrata che consenta alle diverse figure professionali di gestire il paziente diabetico nel suo insieme.

Pertanto, una corretta formazione del diabetologo e del cardiologo, sin dal primo approccio paziente diabetico, si rende necessaria per una gestione nel tempo di tale patologia più consapevole e strutturata. Il gruppo ha la finalità di creare un confronto tra specialisti, alla luce delle più recenti linee guida e delle nuove evidenze scientifiche, in vista della produzione di protocolli per la gestione diagnostico-terapeutica in area diabetologica, in particolare nella gestione del paziente con DT2.

 


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968