Dettagli dell’evento

Data evento: 30 Settembre 2019
Indirizzo: Ospedale Molinette - Torino (TO)
Project leader:
Crediti ECM: 3
ECM ID: 181-269244
Professione: Medico chirurgo, Farmacista
Discipline: Reumatologia, Dermatologia e venereologia, Farmacia territoriale
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Tavola Rotonda: l’artrite psoriasica

L’associazione tra psoriasi e artrite è ben nota. Si tratta di una malattia infiammatoria sistemica che colpisce le strutture muscolo-scheletriche e che si associa a psoriasi cutanea.
Trattare il paziente tempestivamente con la terapia più appropriata ne migliora significativamente gli outcomes. Tuttavia, il processo diagnostico può risultare complesso.
I farmaci cosiddetti biologici anti-TNF hanno migliorato in modo significativo la qualità di vita dei malati di PSO e PSA. Nonostante ciò, non tutti i pazienti trattati con questi farmaci hanno una risposta duratura o reagiscono in modo soddisfa- cente. Per questo la ricerca si è spinta oltre puntando sugli inibitori citochinici tra i quali, in particolare, gli inibitori dell’IL17, citochina pro- infiammatoria specificatamente coinvolta nel processo di sviluppo delle manifestazioni cutanee e musco- lo-scheletriche.
In questo contesto la Tavola rotonda sull’artrite psoriasica si propone di aggiornare i partecipanti sugli aspetti patogenetici e diagnostici relativi alla PSA e sul ruolo degli inibitori dell’IL17 nel trattamento di questa patologia, oltre che approfondire il tema dell’integrazione tra specialisti e farmacisti a sostegno dei pazienti con patologie infiammatorie.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968