Dettagli dell’evento

Data evento: 28 Settembre 2019
Indirizzo: Sala Convegni SIMG-COOPIMED - Avellino (AV)
Project leader:
Crediti ECM: 4.0
ECM ID: 181-268958
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Medicina generale (Medici di famiglia)
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Appropriatezza prescrittiva e trombosi venosa profonda. Ruolo dei farmaci Biosimilari

Il tromboembolismo venoso (TEV), con le sue due varianti cliniche, la trombosi venosa profonda (TVP) el’embolia polmonare (EP), rappresenta una patologia di grande rilievo in Medicina Generale, a causa degliimportanti riflessi nelle varie fasi del percorso assistenziale: prevenzione, diagnostica, terapia e follow-up. La gestione clinica e la scelta dei farmaci più appropriati, hanno conseguenze rilevanti sull’appropriatezza prescrittiva. L’esigenza primaria di garantire le migliori scelte terapeutiche per tutelare la salute del paziente, va spesso in conflitto con la complessità nella prescrivibilità delle EBPM (EPARINE A BASSO PESOMOLECOLARE) e nella modalità di distribuzione di tali farmaci sul territorio. L’evento punta a chiarire ledimensioni del problema, favorendo la conoscenza dei fattori a rischio e la loro prevenzione e trattamento;a focalizzare l’importanza della sintomatologia clinica e degli esami di laboratorio con il sospettodiagnostico; a rimarcare le terapie più efficaci sia nella prevenzione che nella terapia del TEV, con particolare riguardo all’utilizzo delle EBPM; ad aggiornare sulle peculiarità dei farmaci biosimilari,specificando le indicazioni cliniche e il regime prescrittivo alla luce delle normative regolatorie. Sarà inoltre fornito ai partecipanti un opuscolo contenente score diagnostici, tabelle e algoritmi decisionali, essenzialiper una guida ragionata all’utilizzo appropriato delle EBPM.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968