Dettagli dell’evento

Data evento: 13 Settembre 2019 - 14 Settembre 2019
Indirizzo: Hotel Crowne Plaza Verona Fiera - Verona (VR)
Project leader:
Crediti ECM: 13
ECM ID: 181-265087
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Otorinolaringoiatria
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Aspetti medico-legali e uso ragionato dell’antibioticoterapia in ORL

La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti medico-legali in otorinolaringoiatria al fine di riconoscere, prevenire e governare il rischio professionale. Le professioni sanitarie, al giorno d’oggi tanto più che in passato, si confrontano in ogni loro atto con le normative di legge e le regolamentazioni emanate nel tempo dagli organi regolatori ed amministrativi più stringenti in relazione al diritto alla salute, responsabilità professionale e come conseguenza di risorse economiche sempre meno sufficienti. La stretta relazione tra l’esercizio delle professioni Sanitarie e un vasto corpus normativo inteso a proteggere gli individui dai rischi di malpractice, così come da lesioni ad altri beni fondamentali quali la libertà e la dignità degli individui, motiva il crescente rilievo che tali aspetti hanno nella pratica dei professionisti. Tutto ciò determina per queste specifiche problematiche la necessità di aggiornamento.
Lo specialista otorinolaringoiatra riveste un ruolo fondamentale nella gestione delle patologie infettive delle alte vie aeree a causa del costante trend di crescita delle resistenze batteriche anche in comunità. Per questo motivo gli antibiotici richiedono un’attenta valutazione prima del loro impiego che non deve basarsi solo sulla loro attività antibatterica, ma soprattutto sulle loro caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche. Il corso, nella seconda parte, si focalizzerà sugli aspetti farmacologici che hanno contribuito alla insorgenza dell’antibiotico-resistenza e soprattutto su come ridurre questa criticità attraverso la scelta dell’antibiotico ideale nelle infezioni di pertinenza otorinolaringoiatrica, con una disamina sulle classi maggiormente impegnate nella pratica clinica: Betalattamine; Macrolidi; Lincosamidi; Aminoglicosidi; Glicopeptidi; Fluorchinolonici. Inoltre, migliorare l’appropriatezza prescrittiva, soprattutto quando si parla di antibiotici e del loro frequente abuso, può significare anche fare leva su aspetti comportamentali che possano influenzare le scelte terapeutiche degli specialisti otorinolaringoiatri.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968