Dettagli dell’evento

Data evento: 17 Giugno 2019
Indirizzo: Una Hotel Palace - Catania (CT)
Project leader:
Crediti ECM: 6
ECM ID: 181-261816
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Geriatria

ARIANNA – Aspetti clinici, Appropriatezza e Sostenibilità in Diabetologia

Le nuove evidenze scientifiche nella terapia insulinica ci hanno rivelato che esistono sfide terapeutiche inimmaginabili fino a qualche anno fa. Tra queste, ad esempio, l’ipoglicemia da semplice effetto collaterale è assurta a causa probabile di aumentato rischio cardiovascolare sia per la possibilità di favorire la comparsa di eventi acuti, sia per accelerare, se ripetuta nel tempo, i processi aterosclerotici.

La variabilità della glicemia, da semplice dato che si è potuto maggiormente evidenziare con l’uso del monitoraggio continuo, sta emergendo come fattore di rischio indipendente per le complicanze diabetiche. La necessità sempre più pressante di “personalizzare” la terapia, anche in campo di terapia insulinica, ha aperto nuove sfide per la corretta gestione del paziente diabetico come quelle di evitare le eccessive fluttuazioni della glicemia con un ridotto rischio di ipoglicemia.

Nel quadro generale di gestione del paziente diabetico, non si può non fare il punto su alcuni aspetti importanti che sono i percorsi di cura e le raccomandazioni a carattere regionale e/o nazionale ma anche l’appropriatezza, intesa come la corretta indicazione ed efficacia nei confronti di una specifica patologia con rapporto favorevole tra rischio e beneficio, e conseguentemente la sostenibilità di gestione del paziente diabetico in termini di risorse economiche. Considerato che l’uso inappropriato dei farmaci si traduce in una perdita di efficacia delle terapie, in un aumento del rischio di eventi avversi ed in un incremento ingiustificato della spesa farmaceutica è giusto delineare con chiarezza qual è il ruolo del clinico nei confronti del paziente, tenendo sempre a mente il dovere di non ledere la sua salute ed il suo diritto all’autodeterminazione.

In questo evento dunque saranno trattati sia gli aspetti clinici della terapia insulinica, ma in un quadro più ampio il ruolo del clinico nei confronti del paziente e nei confronti degli obiettivi di gestione delle risorse.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968