Dettagli dell’evento

Data evento: 15 Giugno 2019 - 31 Dicembre 2019
Project leader:
Crediti ECM: 3
ECM ID: 181-262274
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Geriatria, Medicina generale (Medici di famiglia), Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria
Ob. Formativo: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM -EBN -EBP)
Evento Gratuito

Le benzodiazepine queste (s)conosciute

L’insonnia, definita come una condizione di insoddisfazione relativa alla quantità o alla qualità del sonno, determina uno stato di distress e una riduzione della funzionalità a livello sociale, comportamentale e occupazionale.
I farmaci più efficaci nel trattamento short term dell’insonnia severa, associata a distress e disabilità, sono le benzodiazepine e gli z-Drugs, come definito dalle Linee Guida dell’American Academy of Sleep Medicine, pubblicate di recente, che per l’insonnia cronica negli adulti indicano tra i vari trattamenti, due benzodiazepine (triazolam e temazepam*) e tre z-Drugs (zolpidem, zaleplon, e zopiclone). In generale, quando è necessario prescrivere una benzodiazepina, è importante scegliere in maniera appropriata la molecola più adeguata alle caratteristiche e alle necessità del singolo paziente, e monitorare regolarmente la situazione clinica, per evitarne l’abuso.

Le caratteristiche dell’ipnotico ideale includono un rapido assorbimento e una rapida induzione del sonno, un’azione specifica che si esplichi solo durante la notte con i pattern di un sonno normale e nessun effetto residuo, oltre all’assenza di fenomeni di rebound e tolleranza. In questa prospettiva, il corso FAD, rivolto alla Medicina Generale, si propone di implementare le conoscenze relative ai disturbi del sonno e di fornire una serie di indicazioni basate sulle evidenze riguardo l’uso appropriato delle benzodiazepine nel trattamento di tali disturbi.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968